Lara Torriti

Dal 2002 è insegnante di recitazione e regista di produzioni teatrali didattiche nella scuola per giovani e adulti “Il Genio della Lampada”.


Dal 2009 è insegnante e coordinatrice della scuola di recitazione “Il Genio dei Piccoli” in numerosi laboratori teatrali rivolti a bambini, adolescenti e giovani. E’ regista di numerosi spettacoli teatrali con bambini e ragazzi tra i quali “Romeo e Giulietta…mmm nuovo!”, “Passi”, “Il fantasma di Canterville”, “Verso l’isola che non c’è”, “Maleficent”, “Odissea”, “Sogno di una notte di mezz’estate”, “Nel paese delle meraviglie”, “La torre del coraggio”, “Il labirinto”, “Lo specchio dell’immagine di se”, “La spelonca della rabbia”, “Il castello della magia”, “Grease”


Dal 2014 è Docente per “Progetti educativi con strumenti teatrali per le scuole” per il Comune di Firenze (Bando delle “Chiavi della città e “Tutti insieme”).


Ha collaborato con numerose realtà tra i quali, Comune di Sesto F.no, di Vaglia e Pratolino, e per il Comune di Prato, con l’Associazione Agimus e la Fondazione per la musica Dulcimer (Radicondoli, Siena).


Ha conseguito il diploma presso la Scuola triennale di teatro “Il Genio della Lampada” diretta da M. Ronchi (Espressione corporea, improvvisazione, metodo Stanislavskij e metodo Mimico di O. Costa) e il Diploma di Operatore di Teatro Sociale, Corso tenuto da M. Bonechi e P. La Delfa (presso Cooperativa Margherita, Prato).

 

Fra i molti laboratori e seminari in cui si è formata, “Il corpo e la voce” tenuto da Kaya Anderson del Roy Hart Theatre, Metodo Mimico di Orazio Costa tenuto da A. Niccolini, “Canto Musical” con F. Lori e S. Polacchi“, “Alla ricerca del proprio Clown” tenuto da A. Fantechi, “Corso della voce BookSound” promosso dalla casa editrice Marcos y Marcos, docente P. Volpe, “Teatro per l’infanzia” tenuto da C. Poggesi (Teatro del Malcantone).

Ha recitato in numerosi ruoli nella compagnia Down Theatre tra i quali Titania nel “Sogno di una notte di mezza estate” (W.Shakespeare) regia di A. Capozza,, la terza sorella in “In assenza, Atti unici per donne singole”, (A. Bruni), regia di A. Bruni, Rossana in ” Cyrano de Bergerac” (E.Rostand), regia di M. Ronchi, Ida nell’“Acquacheta” (A.Novelli), regia di S.Rabiti, “Molto rumore per nulla” (W.Shakespeare) regia di M. Ronchi, Eleonor Gwin in “Desmond” (A.Bruni) regia di A.Bruni Molly Ralston i “Trappola per topi” (A.Christie) regia di M. Ronchi, Clea, in “Black Comedy” (P.Shaffer) regia di M. Ronchi, “Spoon River” (E.Lee Master), vari personaggi in “Spoon River”regia di Sandra Balsimelli, Donna Anna in Don Giovanni” (Moliere/da Ponte) regia di M. Ronchi.

20210920_120155.jpg

Contenuti del corso :

  • consapevolezza dello spazio

  • improvvisazione singole e di gruppo

  • tecniche di respirazione

  • ritmo, reattività e concentrazione

  • espressività corporea

  • uso della voce ed elementi di dizione

  • costruzione del personaggio

  • messa in scena

  • ma anche….imparare ad essere se stessi, altro da se stessi, esercitare la propria liberà, affinare il proprio sentire e giocare e giocare…

CORSO TEATRALE PER
RAGAZZI


Il laboratorio teatrale si rivolge ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 che abbiano il desiderio di
approfondire il confronto con se stessi e con gli altri.
Il teatro è infatti uno spazio per condividere e
per scoprire un modo nuovo di guardare alle proprie emozioni e alla propria immaginazione.
Attraverso un percorso coinvolgente e divertente, il laboratorio mira a potenziare le capacità
comunicative, relazionali e creative dei ragazzi, attraverso il lavoro sul corpo e la scoperta delle
proprie potenzialità espressive. I ragazzi saranno stimolati da un percorso che li metterà alla
prova su improvvisazione, espressione, gestione del corpo nello spazio, ascolto di sé e del gruppo.
I corsi si svolgono da ottobre a maggio e sono tenuti da Lara Torriti insegnante di laboratori teatrali
con esperienza pluriennale.
Il corso di concluderà con uno spettacolo finale.

  • Una lezione a settimana (ogni giovedì dalle 18 alle 19,50)
  • dal 14 Ottobre 2021
  • Prima lezione di prova gratuita (con prenotazione necessaria)
  • minimo 6 allievi - massimo 12 allievi
  • iscrizioni ed informazioni : spaziometropolis@gmail.com
COSTO : 
20 euro di iscrizione (assicurazione)
40 euro mensili (4 lezioni effettive)
 con pagamento bimestrale 

 

per partecipare alle attività MetropolisTeatro è necessario green pass o
test antigenico rapido o molecolare negativo effettuato entro le 48 ore precedenti l'evento