Associazione di Promozione Sociale
Via Gramsci 208, Sesto F.no (FI)
spaziometropolis@gmail.com tel. 353.454.09.11
C.F. 94061980481
di Tommaso Parenti
con Tommaso Parenti, Lorenzo Bittini,
Chiara Meriggi ed Emanuele Levantino
Musiche dal vivo con
Giuditta Tomarchio (voce) e
Stefano Miani (chitarra)
Un uomo della scorta, la figlia di un mafioso, un magistrato, una moglie, un giudice.... mille ricordi, tante riflessioni per non dimenticare una vicenda.
19 Luglio 1992. Via d'Amelio.
Dopo 57 giorni dalla strage di Capaci muore Paolo Borsellino.
In prossimità del trentennale delle stragi di mafia che hanno segnato la storia del nostro Paese, l'Associazione Culturale Metropolis di Sesto Fiorentino, ha sentito fortemente l'esigenza di offrire il proprio contributo affinché, attraverso il teatro, si potessero coniugare memoria ed impegno.
E stato così scritto uno spettacolo teatrale : "La verità è una scelta".
L'intenzione è quella di raccontare quei dolorosi mesi a chi non c'era, ai nostri figli, alle ragazze ed i ragazzi che in quegli anni non erano ancora nati.
Abbiamo fatte nostre in tal senso le parole di Josè Saramago, scrittore, giornalista portoghese, premio Nobel per la letteratura,scomparso nel 2010
“Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo. Senza responsabilità forse non meritiamo di esistere”.
Il progetto è stato da subito condiviso con il Presidio di Libera Silvia Ruotolo.
Attraverso uno studio accurato Tommaso Parenti ha redatto il testo teatrale che si presenta come un racconto corale, una memoria narrata a più voci.