E' la storia di due uomini, Pilade e Pietro, che al tempo del Re, ancora vivi Garibaldi e Mazzini, decisero di creare a Sesto Fiorentino una delle prime biblioteche circolanti d'Italia.

Siamo nel 1869, anno di creazione del canale di Suez, quando grazie al sussidio del comune (30 lire) si inaugurò la sede presso un'abitazione concessa gratuitamente da un certo signor Stagi .

La storia di una città, di una volontà, di uomini concreti e pieni di ideali... la storia della nostra biblioteca

STORIA DI UNA BIBLIOTECA     di Tommaso Parenti
in occasione del 150° anniversario della fondazione della Biblioteca Circolante di Sesto Fiorentino

 

con Tommaso Parenti, Lorenzo Bittini, Chiara Meriggi

"Il profumo dei libri, della carta appena stampata, nuova e quello dei vecchi tomi ingialliti, l'odore della polvere, il rumore del silenzio interrotto solamente dallo scorrere delle pagine.... i colpi di tosse ed i passi leggeri di chi cerca i volumi..... sono la colonna sonora della biblioteca.... tra questi libri sono passati i nostri avi, in tuba e bastone, fino ai nostri nipoti con smartphone e pc..... E' una strada che prosegue, attraverso i secoli, come una lunga libreria che si estende negli anni..... i bambini che giocano la domenica mattina nella sala ragazzi saranno gli adulti di domani che studieranno nelle sale e poi i vecchi che scorreranno i quotidiani..... la biblioteca di Sesto siamo noi, siamo noi e lo siamo stati negli occhi di chi ci ha preceduto..... la biblioteca di Sesto è il nostro patrimonio culturale, che dobbiamo proteggere e consegnare a chi ci seguirà.... La biblioteca di Sesto è il nostro sogno che si è realizzato, la biblioteca è la nostra storia..... sono i volontari che dedicano il loro tempo, la biblioteca siamo noi... "
  • Facebook - White Circle
  • Spotify - White Circle
  • Apple Music - White Circle
  • Amazon - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • YouTube - White Circle

© 2023 by SUMMER SISTERS.  Proudly created with Wix.com